Formazione e Consulenza


Il Progetto COAST – Competenze per l’Autoimprenditorialità e lo Sviluppo del Territorio realizza 4 edizioni del percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo “CREAZIONE DI IMPRESA NELL’ECONOMIA DEL MARE” così articolato:

Modulo 1. Le competenze dell’imprenditore, che prevede 45 ore di formazione frontale in plenaria finalizzata all’acquisizione e/o al rafforzamento delle competenze  e delle conoscenze riferibili e funzionali all’esercizio del ruolo imprenditoriale;

Modulo 2. Dalla Business Idea al Business Plan, nell’ambito del quale il gruppo classe è suddiviso in 5 piccoli gruppi, i quali sono coinvolti per una durata di 30 ore in un’attività di consulenza finalizzata allo sviluppo dell’idea d’impresa nel settore individuato mediante un percorso che dall’analisi della business idea arriverà ad una prima definizione del Business Plan, passando per l’analisi del mercato di riferimento e per le modalità di promozione e comunicazione;

Modulo 3. Redazione preliminare del Business Plan, che si realizza in modalità individuale in presenza per una durata di 30 ore, e prevede l’erogazione di un’attività di assistenza tecnica e consulenza finalizzata allo sviluppo ed attualizzazione del Business Plan per l’avvio concreto delle nuove attività economiche, focalizzata sui seguenti aspetti: scelta della forma giuridica, adempimenti amministrativi e fiscali, scelta di partner tecnologici e produttivi, analisi delle fonti finanziarie e accesso al credito, piano di comunicazione, assistenza all’avvio;

Modulo 4. Elaborazione finale del Business Plan, che si realizza in modalità individuale on line attraverso una piattaforma di apprendimento collaborativo per una durata di 30 ore, e prevede l’erogazione di un’attività di assistenza tecnica e consulenza finalizzata alla definizione del Business Plan per l’avvio concreto delle nuove attività economiche.

Tratto distintivo ed innovativo del percorso è infatti rappresentato dalla promozione trasversale delle NTCI a supporto del perseguimento degli obiettivi progettuali e di apprendimento previsti, finalizzata a:

  • sviluppare/migliorare il rapporto dei destinatari con le nuove tecnologie digitali ai fini del proprio sviluppo professionale;
  • coadiuvare in modo innovativo l’implementazione delle attività di consulenza ed assistenza tecnica;
  • condividere i contenuti del percorso con i destinatari nonché renderli disponibili al FLAG SO e gli altri stakeholder territoriali in modalità collaborativa e tracciabile;
  • raccogliere l’esperienza del percorso e renderla fruibile quale supporto al territorio anche a seguito della conclusione dell’esperienza progettuale.

Fondamentale ed innovativo sarà, altresì, il ruolo svolto dal partenariato socio – economico di progetto (amministrazioni locali, imprese ed altri soci del FLAG SO) che sarà coinvolto attivamente nella realizzazione del percorso, in particolare a supporto dello sviluppo di partenariati strategici/tecnologici/di committenza con le imprese nascenti e la messa a disposizione dei destinatari delle proprie risorse in termini di esperienze, competenze ed opportunità.

 Le 4 edizioni del percorso formativo saranno realizzate a:

  • Siniscola
  • Tortolì
  • Villaputzu
  • Elmas

 

I corsi avranno inizio presumibilmente nel mese di Febbraio 2019.


Scroll to Top